mercoledì 5 settembre 2012

Lapislazzulli... la pietra dei re.

Ciao... oggi voglio parlarvi del lapislazzuli... per me è stato amore a prima vista... ho utilizzato questa magnifica pietra per la creazione degli orecchini Regina... Regina come la regina Cleopatra... è la donna a cui ho pensato quando ho avuto tra le mani le due magnifiche gocce di lapislazzulli che sono le protagoniste degli orecchini che ho voluto chiamare Regina, perchè penso che ogni donna è una regina, e come lo sarà colei che le indosserà... certo non siamo come la mitica Cleopatra... ma Regina lo si è nell'anima... e ogni donna lo è a modo suo!!!
Il lapislazzuli dal latino "lapis" pietra e "lazullo" cielo, è  la pietra del cielo ed è una delle pietre considerate preziose sin dai tempi più antichi, gia nota ed utilizzata nel V millennio a.C., per la fabbricazione dei gioielli e monili soprattutto in Mesopotamia, in particolare in Egitto era la pietra preferita per amuleti e ornamenti come gli scarabei.
Il lapislazzuli è una roccia formata da diversi minerali tra cui in gran parte da lazurite, contiene diverse percentuali di calcite, cioè striature di colore bianco, di sodalite, cioè zone di colore blu intenso e di pirite, cioè piccoli puntini di colore giallo metallizzato.
Per queste sue caratteristiche fisiche gli antichi  ritenevano che rapressentasse il "manto stellato degli dei" e gli attribuirono pertanto poteri magici e curativi.

Monili in lapislazzuli erano indossati dai re e dai nobili come simbolo della loro discendanza divina ed in quanto ritenevano che racchiudesse l'essenza e la forza divina, portatrice di gioia e allegria, con la capacità di liberare dalla paura, dall'invidia e dai peccati.

Il lapislazulli è collegato al V chakra; è simbolo dell'espressione del sè e della crescita spirituale, per tanto aiuta il dialogo interiore, importante per la nostra evoluzione e la comunicazione a tutti i livelli. Aiuta a superare i blocchi, dona chiarezza mentale, aumenta la fiducia in se stessi, nota anche come pietra dell' amicizia armonizza le relazioni interpersonali.
E' utilizzato per purificare luoghi, corpo-mente-spirito da negatività.
Il lapislazulli è collegato all'elemento Acqua, è strettamente connesso alle emozioni e alla femminilità... all'amore, alla compassione, alla riconciliazione e all'intuizione.

Tutti dovremo portare con noi un lapislazulli, allevia lo stress... ci renderebbe più felici!!!


Nessun commento:

Posta un commento