sabato 7 gennaio 2012

L' ametista ...


L' ametista è una delle mie pietre preferite, ho una drusa di ametista sulla mia scrivania e porto un cristallo burattato sempre con me... Madre Natura è generosa con i suoi figli e ci dona tante meraviglie come questa!!!
Ho deciso di inaugurare questo nuovo anno arricchendo la rubrica Perlinose Curiosità, postando le mie conoscenze su questa bellissima pietra.
Ringrazio tutti coloro che continuano a leggere i miei post, e coloro che mi scrivono in privato e che apprezzano il blog con i suoi diversi contenuti.

Invito tutti a non essere timidi e a lasciare commenti ...
Sono molto curiosa ... altrimenti che creativa sarei eh...!!!


L'ametista è una varietà di quarzo di colore violaceo, tipica delle rocce basaltiche; appartiene alla classe minerale degli ossidi ed è costituita chimicamente da silicio, ossigeno e ferro. Il termine ametista deriva dal greco améthystos che significa "non ebbro"; infatti una leggenda mitologica narra che Ametista era una ninfa dei boschi di cui Bacco, dio del vino, si era invaghito; ma la fanciulla, per sfuggire allo sgradito corteggiamento, si rivolse a Diana, che la trasformò in un limpido cristallo. Adirato, Bacco vi rovesciò addosso la sua coppa colma di vino, conferendogli così un delicato colore violetto e il potere di proteggere dagli inebrianti effetti della bevanda a lui cara.
L' ametista è stata sin dal 3000 a.C., in Egitto e in Mesopotamia, per la creazione di gioielli, sigilli e intagli. I giacimenti principali di questo minerale si trovano in Brasile, Uruguay, Bolivia, India, Russia, Messico, USA e Madagascar. In Italia piccole formazioni sono state rinvenute in provincia di Trento, Bolzano, Sassari, Grosseto e Torino.

E' una pietra benefica, simbolo di temperanza e umanità, controlla i cattivi pensieri, acuisce l'intelligenza, sviluppa il senso degli affari e rende sobri. Rafforza l'animo di chi la indossa, aiuta a sconfiggere paura e fobie, dona uno spirito allegro e una bella carnagione. Le si attribuiscono dei poteri soprannaturali, é un talismano simbolo di fortuna e forza, protegge dalla malasorte, dalla nostalgia verso il paese natale.

Ponetela sotto il cuscino o indossatela a letto, l'ametista scaccia l'insonnia e gli incubi, procura un sonno calmo e piacevole, ristoratore, e porta perfino sogni profetici ... E' una pietra spirituale e di pace.

E' la pietra del Sagittario, del Capricorno e dei Pesci.
Personalmente penso che può essere amata e indossata da tutti ... L'ametista non delude nessuno ... basta crederci!!!


Nessun commento:

Posta un commento