giovedì 19 aprile 2012

L' Ossidiana... Lacrime d'Apache!!!

Ciao... eccomi dopo un pò di silenzio con un' altra piccola chicca che arricchirà la rubrica, Perlinose curiosità...

Tempo fa un amica mi ha chiesto di realizzare un bracciale con una mitica pietra di nome e di fatto... un autentico talismano naturale... e così che ho conosciuto l' Ossidiana, in particolare Fiocco di neve, quella varietà che gli inglesi amano chiamare "snowflake" come quella in foto...

La curiosità e poi l'amore per le pietre semipreziose mi ha spinto a studiare questa magica pietra... che mi ritrovavo tra le mani...
Me ne sono innamorata a tal punto che ho realizzato anche per me un portafortuna con questa stupenda pietra....







Ecco che cosa ho scoperto ...



Ossidiana… o Lacrime d'Apache...


Potente e arcaico talismano...
L'ossidiana è un vetro vulcanico la cui formazione è dovuta al rapido raffreddamento delle lave. All'interno dei vulcani le temperature e le pressioni sono così elevate da fondere i silicati dando origine alla lava. La lava a contatto con l'aria, si raffredda molto rapidamente dando origine all'Ossidiana, il veloce raffreddamento non consente agli atomi di ordinarsi per formare un cristallo. La si utilizza in gioielleria, per la realizzazione di oggetti e di manufatti artistici.


L’Ossidiana è presente in quasi tutto il Mediterraneo, molto abbondante nelle isole Lipari, dove viene scavata fin dalla preistoria; si presenta in genere nel colore nero o bruno, raramente verde, esistono tuttavia diverse varietà come: l'Ossidiana Fiocco di Neve con graziose macchioline bianche che risaltano sullo sfondo nero; l'Ossidiana Arcobaleno con riflessi dorati; l'Ossidiana Mogano maculata di nero.
Un pizzico di storia…
Fin dall'antichità, era nota e molto apprezzata tanto da essere considerata una delle più famose pietre di culto; infatti era utilizzata per scacciare i demoni e per farne amuleti come lo scarabeo egizio, noto simbolo di energia vitale ed era considerata dagli Egizi la “Pupilla degli Dei”, perché credevano che avesse il potere di fare da tramite tra l’uomo e l’altro mondo. Pezzi di ossidiana venivano usati come sonagli durante i rituali religiosi e lavorati per farne punte di frecce e attrezzi.
I sacerdoti Maya ed Aztechi la usavano come specchio per scopi divinatori, inoltre per  guarire le ferite e ad attenuare il dolore; e ancora oggi, in Messico, si fabbricano con essa sfere divinatorie .
Gli Indiani d'America chiamavano i pezzi di Ossidiana "Lacrime Apache" cioè il pianto della terra ogni volta che moriva un guerriero. E’ la pietra del guerriero, che non ha paura della morte, in quanto l’ accetta come il passaggio ad una nuova dimensione, ultraterrena che rende il guerriero uguale al suo dio.
Per lo zodiaco…
E’ la gemma di Saturno e dei nati sotto il segno dell' Acquario, ha il potere di liberare dalle schiavitù in amore e di apportare felicità e pace interiore.

Per la cristalloterapia
L’Ossidiana attira nel corpo energia fisica e sessuale, ci connette con le vibrazioni della terra e risveglia in noi la forza necessaria per vivere e realizzarci. Questa pietra lavora sul 1° chakra e radica le energie spirituali dei chakra superiori in quelli inferiori, cosicché queste possano essere concretamente utilizzate per la purificazione e l’evoluzione dell’io. È utile alle persone estremamente emotive ed instabili, che hanno scarso contatto con la realtà, perché li aiuta a radicare le energie, consentendo di costruire la base per il loro futuro. Dona chiarezza interiore, equilibrio ed armonia.
Si utilizza per riscaldare piedi e mani cronicamente freddi. Accelera la guarigione delle ferite. Durante il rilassamento si posiziona in prossimità delle piante dei piedi per stimolare la circolazione, per riequilibrare l'energia dell'intero organismo. Si colloca sull'addome per combattere virus e batteri intestinali. Attenua il dolore se poggiata direttamente sulla zona interessata. descrizione e leggenda.
Gli esperti di cristalli sostengono che le varietà “fiocco di neve” e “mogano” siano ottime per chi ha problemi di circolazione; invece, per gli stati di dolore andrebbero bene la “lacrima di Apache” e la “fiocco di neve”. Per i problemi di carattere emozionale ed introspettivo è consigliabile l’ossidiana nera. Secondo la tradizione, dal punto di vista fisico, attenua il dolore. Inoltre, stimolerebbe la circolazione periferica, aiutando le persone con mani e piedi cronicamente freddi.
Rafforza il sistema immunitario, trasforma l'energia e l'emozione in modo potentissimo e circonda chi la porta con uno scudo di energia che blocca la negatività. Favorisce l'evoluzione spirituale, è indicata per riuscire a scoprire i lati oscuri della propria personalità al fine di modificarli in caso di traumi, blocchi, shock e paure, poiché riesce ad infondere l'energia necessaria per superarli. E' benefica contro il dolore, le tensioni e i blocchi energetici, stimola la circolazione e la rigenerazione dei tessuti.

Mi ha affascinato per…
L’Ossidiana assorbe e disperde le negatività, cicatrizzava le ferite del corpo e dell'anima... e rida lucidità a chi fosse in preda a crisi emotive. E’ dotata di energia protettiva, assicura benessere ed equilibrio.
Collega spirito e materia, per questo è utile sia alle persone che desiderano vivere in modo più spirituale sia a chi ha scarso contatto con la realtà materiale. Porta alla coscienza di ognuno le proprie emozioni ed i pensieri più nascosti, e permette alla mente di penetrare i lati oscuri della personalità, indirizzando l’individuo verso la via della trasformazione. Fa anche da specchio e riflette i nostri difetti: è la luce che dissolve il buio; per questo è di grande utilità nei momenti di riflessione e nei processi di introspezione utili ad espandere la coscienza. L’Ossidiana aiuta, inoltre, a liberare le emozioni represse, inducendo le persone che hanno eccessivo autocontrollo a sbloccare la censure e ad agire in sintonia con i propri sentimenti. Essendo una pietra nera muove le energie stagnanti e le disperde, aiutando a superare gli shock, le paure e i traumi. Aiuta a chiarire i blocchi del subconscio. Potente guaritore per chi entra in vibrazione con questa pietra. Questa pietra indica anche un' ipersensibilità all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento